Giorno 1: VENEZIA – CASABLANCA
Ritrovo dei partecipanti in aeroporto e disbrigo delle operazioni d’imbarco. Partenza con volo di linea diretto alle ore 18:25 per Casablanca. Arrivo previsto alle ore 20:50 ed incontro con la guida locale. Trasferimento in pullman in hotel in città a Casablanca. Sistemazione nelle camere riservate. Pernottamento.
Giorno 2: CASANCA – RABAT – CHEFCHAOUEN (340 KM)
Prima colazione in hotel. Al mattino prima parte di visita di Casablanca, la Capitale Economica del Marocco: il quartiere Habous, il Palazzo Reale e l'interno della Moschea Hassan II. Al termine, partenza verso Rabat, la Capitale. Pranzo in ristorante corso di escursione. Arrivo e visita della Capitale Rabat iniziando dal Palazzo Reale, dai Giardini Ouadayas e dalla Kasbah. Proseguimento con la visita della Moschea Hassan Tower e delle rovine di 200 colonne, quindi visita del Mausoleo di Mohamed V. Al termine delle visite a Rabat, partenza verso la spettacolare Chefchaouen. Arrivo in città e sistemazione nelle camere riservate. Cena in hotel e pernottamento.
Giorno 3: CHEFCHAOUEN – VOLUBILIS – MEKNES – FES (215 KM)
Prima colazione in hotel. Visita della spettacolare Chefchaouen, una delle città più belle del massiccio montuoso del Rif, conosciuta per la sua Medina di vicoli ombrosi, case bianche con porte blu turchese, finestre in ferro battuto e tetti ricoperti di tegole. Continuazione con la visita dell’incantevole sito romano di Volubilis, situato ai piedi del monte Zerhoun, a 27 km a nord di Meknès. È il sito archeologico più noto del Marocco ed è inserito nell'elenco dei Patrimoni dell'Umanità dell'UNESCO. Pranzo in ristorante in corso di escursione. Proseguimento della giornata verso Meknes, la capitale Ismailia con i bastioni più lunghi del Marocco. Meknes è la più recente delle quattro Città imperiali e deve il suo nome ad una tribù berbera chiamata Miknasa nelle fonti medioevali arabe. Visita alla famosa Porta Bab Mansour, alle Scuderie Reali e al suo quartiere ebraico. Al termine delle visite partenza verso la città di Fez. Arrivo in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Cena in hotel e pernottamento.
Giorno 4: FEZ
Prima colazione in hotel. L'intera giornata è dedicata alla visita della città di Fèz. La capitale religiosa del Marocco comprende la Medina medievale con le sue Madrase Attarine e Bou Anania; la fontana Nejjarine, il mausoleo di Moulay Idriss e la moschea Karaouine. Tra le maggiori città del Marocco, Fès è la più antica delle quattro Città imperiali e deve questo prestigio alla sua prevalenza politica secolare e all'importanza della sua antica università, sulla cultura e sull'arte del Maghreb. Pranzo in ristorante in corso di escursione. Nel pomeriggio visita di Fèz Jdid e dei vicoli labirintici della città e delle sue famosissime Concerie. La città vecchia è, per i suoi monumenti, i suoi mercati e le sue moschee, considerata uno dei centri più attraenti di tutto il mondo islamico. Al termine delle visite rientro in hotel. Cena in hotel e pernottamento.
Giorno 5: BENI MELLAL – MARRAKECH (530 KM)
Prima colazione in hotel. Al mattino partenza verso Marrakech, passando per Amghasse con sosta per un pranzo rilassante a Beni Mellal, uno dei centri agricoli del Marocco. Qui si potrà godere del pranzo e un momento di relax tra queste suggestive zone di montagna. Dopo pranzo, proseguimento per Marrakech, sosta lungo la strada nelle cooperative agricole locali dell'olio di Argan per conoscere da vicino questa produzione tutta marocchina. Nonostante l’utilizzo dell’albero di Argan da parte delle tribù berbere sia sicuramente precedente, le prime fonti scritte a riguardo risalgono all’undicesimo secolo d.C. quando il geografo andaluso al-Bakri analizzò in numerosi trattati le particolari tecniche usate dai locali nell’estrazione dell’olio, sopravvissute fino ai giorni nostri. Dopo la visita continuazione verso Marrakech. Arrivo in città e sistemazione nelle camere riservate. Cena in hotel e pernottamento.
Giorno 6: MARRAKECH
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita della splendida Marrakech, la più importante città imperiale nella storia del Marocco. Marrakech comprende una vecchia cittadina fortificata brulicante di venditori con le loro bancarelle, con circa 18 souk che espongono merci artigianali di ogni tipo tra cui i tradizionali tappeti di fattura berbera. Godetevi il giardino Menara, disse Dar Si, le Tombe Saadiane, il Palazzo Bahia e la Moschea Koutoubia, la più grande di Marrakech. Pranzo in ristorante con una suggestiva vista su Jamaa el Fna, la piazza centrale di Marrakech ed il luogo più importante della Medina. Qui si svolge la vita sociale della città. Nel pomeriggio proseguimento della visita alla famosa Djemaa El Fna, luogo di mercato passando per Dar El Bacha (visita esterna), i souk Semmarine e il centro storico di Marrakech. Le mura rosse della città, erette per volere di Ali ibn Yusuf nel 1122-1123 e vari edifici costruiti in questo periodo in pietra arenaria, hanno dato alla città il soprannome di "città rossa" o "città d'ocra". Al termine, rientro in hotel. Cena in hotel e pernottamento.
Giorno 7: MARRAKECH – CASABLANCA (240 KM)
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita dei Giardini Majorelle, si tratta di un importante complesso di giardini botanici progettato dall'artista francese Jacques Majorelle nel 1931, durante il periodo coloniale. Lo stilista francese Yves Saint Laurent scoprì il giardino nel 1966, durante il suo primo soggiorno a Marrakech, rimanendo incantato dalla struttura. Comprò il giardino nel 1980, decidendo poi di vivere nella casa dell'artista, ribattezzata Villa Oasis, e intraprendendo un ampio lavoro di restauro. Le ceneri di Yves Saint Laurent sono state disperse nel roseto di Villa Oasis, e un memoriale in suo onore è stato eretto nel giardino. Continuazione delle visite con l’ingresso al Museo Yves Saint Laurent. Pranzo in ristorante in corso di escursione. Nel pomeriggio, partenza in pullman verso Casablanca. Arrivo in città, trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Cena in hotel e pernottamento.
Giorno 8: CASABLANCA – VENEZIA
Prima colazione in hotel. In tempo utile, trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea diretto AT938 alle ore 13:15 per l’ Italia. Arrivo previsto a Venezia alle ore 17:25 e fine dei servizi. Lo Staff vi augura buon rientro a casa!
Attenzione: le visite potrebbero subire cambiamenti nell’ordine di realizzazione anche durante il tour in corso di viaggio, garantiamo comunque sempre tutte le visite previste!