Cosa vedere in Uzbekistan con un viaggio organizzato? Quali sono le città più suggestive di questa nazione e quali luoghi ti lasceranno a bocca aperta? Perché dovresti affidarti all’agenzia viaggi Bontur per un viaggio a lungo raggio?
Leggi il nostro approfondimento e scopri di più sui viaggi in programma sul nostro sito. L’agenzia viaggi Bontur, con sedi a Badoere e Quinto di Treviso, è da più di 40 anni specializzata in viaggi organizzati in Italia, Europa e in tutto il mondo.
Perché dovresti viaggiare in Asia, e più precisamente in Uzbekistan?
L’Uzbekistan è una terra che ti permetterà di immergerti nella cultura locale, ascoltando storie di un’altra epoca e ripercorrendo luoghi storici come quelli della Via della Seta.
Cos’è la Via della Seta?
La Via della Seta era un’antica rete di rotte commerciali che collegava l’Asia all’Europa, attraversando il Medio Oriente e l’Asia centrale. Questo insieme di percorsi prende il nome proprio dalla seta, uno dei beni più preziosi trasportati lungo la via. La Via della Seta non era solo un canale commerciale in cui venivano trasportati spezie, tè, porcellane, pietre preziose, oro e argento, ma rappresentava anche una via di scambio culturale, tecnologico e religioso. Era costituita da una rete di strade:
- Terrestri: attraversando montagne, deserti e steppe, passando per città carovaniere come Samarcanda e Bukhara.
- Marittime: con rotte che collegavano i porti cinesi e indiani al Medio Oriente e al Mediterraneo.
Dove si trova l’Uzbekistan?
L’Uzbekistan è una nazione situata in Asia Centrale, in quella che un tempo era chiamata Persia. Confinante con paesi come il Turkmenistan, il Tagikistan, l’Afghanistan, il Kirghizistan e il Kazakistan, offre una combinazione affascinante di cultura, enogastronomia, storia e bellezze naturali. Oggi, è una meta che attira viaggiatori curiosi da tutto il mondo.
L’Uzbekistan dà l’opportunità ai turisti di entrare in contatto con la vita quotidiana del paese, grazie all’ospitalità dei suoi abitanti, un valore aggiunto per ogni viaggiatore aperto alla scoperta di nuove tradizioni e usanze.
Cosa c’è da vedere in Uzbekistan?
L’Uzbekistan è ricco di spunti culturali, architettonici e storici in ogni sua città. Molti luoghi in Uzbekistan sono protetti e tutelati dall’UNESCO. Ecco alcuni di essi:
- Ichan Kala: una città fortificata con stradine acciottolate e splendidi edifici storici come il Palazzo di Tash Khauli e la Moschea Juma.
- I deserti freddi invernali del Turan: quest’area, soggetta a condizioni climatiche estreme (inverni molto freddi ed estati molto calde), vanta una flora e fauna diversificata.
- Vie della Seta – corridoio Zarafshan/Karakum: situato tra montagne aspre, fertili valli fluviali e deserti inospitali, questo corridoio si estende per 866 km da est a ovest lungo il fiume Zarafshan, seguendo le antiche strade carovaniere che attraversano il deserto del Karakum fino all’oasi di Merv.
Inoltre, l’Uzbekistan offre esempi straordinari di architettura islamica, come il Registan di Samarcanda e la Fortezza Ark di Bukhara. Tra le città più rilevanti da visitare ci sono:
- Samarcanda: una delle città più storiche del paese, famosa per i suoi splendidi mosaici e l’architettura islamica, come la Moschea di Bibi-Khanym, un capolavoro dell’architettura timuride.
- Tashkent: qui non puoi perderti una visita alla Metro di Tashkent e al Museo delle Arti Applicate. La metro è celebre per le sue stazioni decorate con mosaici e opere d’arte, ed è considerata una delle più belle al mondo. Il museo è il luogo ideale per scoprire l’artigianato uzbeko.
- Bukhara: oltre a godere della vista panoramica della Fortezza Ark, ti troverai davanti alla Moschea di Kalyan, uno dei simboli della città, con il suo imponente minareto, che rappresenta un altro straordinario esempio di architettura islamica.
Ogni città ha qualcosa di unico da offrire, e tutte meritano di essere visitate. Di queste città avevamo parlato anche in un altro approfondimento del nostro blog.
Uzbekistan: il viaggio di gruppo organizzato con Bontur
Bontur Viaggi, agenzia con sedi a Badoere e Quinto di Treviso, offre nel suo catalogo una serie di itinerari personalizzati che spaziano dall’Italia all’Europa, fino a coprire tutte le destinazioni mondiali. La nostra esperienza e competenza ti aiuteranno a vivere un’esperienza indimenticabile nel viaggio dei tuoi sogni.
I paesi dell’Asia Centrale ti affascinano? Vorresti scoprire di più sulla storia e le tradizioni di una nazione come l’Uzbekistan? Iscriviti qui e partecipa alla serata del 3 dicembre con Mario Cimarosti, esperto dei viaggi legati alla Via della Seta. Mario Cimarosti, scrittore, viaggiatore, documentarista televisivo e fondatore di Dream-Up, ci guiderà in un incredibile viaggio, da Venezia all’Estremo Oriente, lungo la Via della Seta, raccontandoci storie di luoghi senza tempo.
Ti aspettiamo presso IN-POINT OSTIGLIA, in Via Alcide De Gasperi 13/15 (Ongarie, TV)!